L’Associazione di Volontariato I-Care ODV fa propri i principi fondamentali di:
Eguaglianza:i servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti, senza distinzione di sesso, razza, lingua, ceto religione ed opinioni politiche.
Imparzialità:i servizi sono erogati adottando verso gli utenti comportamenti obbiettivi, equi ed imparziali.
Rispetto della dignità:i servizi sono erogati garantendo all’utente la riservatezza, l’informazione e il rispetto della personalità e della dignità.
Continuità:l’Associazione garantisce il regolare svolgimento continuativo senza interruzioni dei servizi, nei limiti della propria organizzazione.
Affidabilità:l’Associazione agisce con continuità e costanza adeguando i servizi prodotti le azioni e i comportamenti alle necessità della propria utenza, alle priorità ed agli obbiettivi fissati.
Partecipazione:gli utenti possono verificare costantemente la correttezza dei comportamenti, la qualità dei servizi e l’osservanza delle norme di legge; hanno diritto d’accesso alle informazioni in possesso dell’Associazione che lo riguardano (il diritto di accesso è esercitato secondo le modalità disciplinate dalla legge); l’utente può prospettare osservazioni, formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio.