L'Associazione di Volontariato I-Care ETS, viene costituita il 20 Aprile 2013 ed è un’ associazione senza fini di lucro.
Da sempre l'Associazione di Volontariato I-Care ETS cerca di distinguersi dalle altre Associazioni di Volontariato affini. Distinguersi non significa ritenersi migliori di altri, ma solamente diversi. L’Associazione si fonda sul motto “assistenza con il cuore” e da questo parte per esprimere la sua identità attraverso lo Statuto ed il Patto Associativo.
Distinguersi significa in primo luogo manifestare agli altri la propria identità.
I servizi svolti dai volontari non sono mai banali. Accanto alla sfera dei trasporti di urgenza emergenza e dei trasporti socio sanitari vi è infatti una miriade di altre attività, che esigono impegno, competenza, tempo e passione: ci sono i servizi dedicati (la guardia medica, trasporto emodializzati, eccedenza118, trasporti dei diversamente abili), c’è l’assistenza sanitaria diversificata (la consegna dei farmaci, gli ausili sanitari), e corsi didattici di Primo Soccorso e Soccorso Avanzato.
In Associazione non ci sono titoli, non esiste una carriera. Ci sono solo nomi, ci sono le persone. Per questo ci si sente davvero in una grande famiglia. E in questa famiglia ci sono donne e uomini che fanno un servizio disinteressato e prezioso alla comunità. I soci, ovvero i volontari, seguono impegnativi percorsi formativi e si aggiornano con serietà per il servizio che svolgono. Non è un percorso semplice, serve dedizione, ma tutto si svolge davvero nella massima armonia e serenità.
Il parco automezzi di cui dispone l’Onlus è costituito da ambulanze, automediche, veicoli speciali per il trasporto di pazienti diversamente abili e mezzi attrezzati al trasferimento di malati che necessitano trattamenti continui e particolari.